COOPERATIVA LE FOGLIE

La Cooperativa Le Foglie riunisce gli uomini e le donne del mondo Citrus. Rappresenta l'unione dei produttori che garantiscono l'etica della filiera e la qualità dei prodotti. Il progetto di impresa si fonda sull'impegno quotidiano, sul riconoscimento economico del lavoro e su scelte che premiano la stagionalità e l'italianità.

La Filiera controllata

Per rendere ancora più forte il progetto di filiera controllata, abbiamo scelto di coinvolgere direttamente i fornitori, dando vita a un’aggregazione produttiva che unisce valori e visione. Questa realtà raccoglie i produttori di limoni di Siracusa, del pomodoro Datterino, delle erbe aromatiche della Sicilia, delle aziende calabresi di bergamotto e altri produttori che sono entrati a far parte, da protagonisti, del mondo Citrus. Si tratta di un progetto partecipato e vincente, che oggi conta una quindicina di soci e permette a Citrus di sostenere attivamente il proprio impegno per un’agricoltura etica e responsabile.

Scopri di più sul progetto

IL PROGETTO DI AGRICOLTURA SOCIALE

Contribuiamo alla crescita dell’impegno di sostenibilità dei nostri fornitori tramite la diffusione di buone pratiche che possano fungere da modello. Lo stile di gestione familiare dell’azienda favorisce relazioni dirette e il dialogo con i produttori per la condivisione di soluzioni e iniziative di sostenibilità. Nei prossimi anni, intendiamo sviluppare protocolli specifici di divulgazione per consolidare la creazione e la diffusione di valore lungo tutta la catena di fornitura, partendo da una giusta remunerazione della base produttiva. Crediamo fermamente nell’importanza di riconoscere il ruolo degli agricoltori in Italia.

Unisciti a noi!

Per noi, ogni produttore è una risorsa. Se sei un produttore e anche tu hai a cuore la qualità dei prodotti, contattaci: saremo felici di incontrarti, raccontarti nel dettaglio il nostro progetto, ascoltare le tue idee e accoglierti nella nostra grande famiglia.

Scopri di più sul progetto