Siamo una Società Benefit

Cos'è una Società Benefit?

Sono quelle aziende che oltre agli obiettivi di profitto si impegnano con il proprio lavoro a generare un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Ci siamo presi un impegno pubblicamente

L'abbiamo fatto!

Abbiamo modificato il nostro Statuto nel febbraio 2022 per descrivere le finalità specifiche di beneficio comune che in Citrus intendiamo perseguire nell’esercizio della nostra attività d’impresa attraverso lo svolgimento di azioni il cui obiettivo è quello di generare un misurabile impatto positivo su società e ambiente.

Cosa significa per noi essere una società benefit?

Portiamo avanti le nostre scelte aziendali guidati non soltanto dal profitto - obiettivo di ogni impresa che vuole durare nel tempo - ma anche dal bisogno di impattare in modo positivo e responsabile sull’ambiente e la comunità. Per farlo abbiamo definito e condiviso pubblicamente obiettivi chiari che ci impegniamo a misurare costantemente.

Pianeta

Tuteliamo la biodiversità e valorizziamo l'italianità attraverso la diffusione e comunicazione di frutta e verdura dimenticata o poco conosciuta.

Adottiamo, ove possibile, logiche di economia circolare impegnandoci ad esempio a trovare nuove destinazioni d’uso allo scarto di produzione per combattere lo spreco alimentare.

Sosteniamo filiere etiche, rispettose dell’ambiente e dei lavoratori.

Investiamo in ricerca e innovazione di materiali per un minore impatto ambientale.

Persone

Promuoviamo e realizziamo progetti nell'ambito della ricerca e dell'innovazione agroalimentare e dell'alimentazione. Questi progetti sono finalizzati ad individuare e sviluppare soluzioni per soddisfare e migliorare i bisogni nutrizionali umani, sociali, economici che siano legati alla salvaguardia dell'ambiente e della salute e dell'alimentazione delle persone.

Divulghiamo cultura, diffondiamo conoscenza e benefici nutrizionali dei frutti che commercializziamo per stimolare scelte alimentari sane e consapevoli.

Responsabilità

Sosteniamo la ricerca scientifica e promuoviamo l'importanza della prevenzione.

Promuoviamo l'eterogeneità della società aziendale abbracciando una cultura dell'inclusione che vede nelle differenze un valore e mira alla parità di genere.

Creiamo valore per il territorio e la comunità.

Progettiamo una comunicazione attenta che affida le proprie conoscenze a solide fonti scientifiche.

Stiamo portando avanti una vera e propria rivoluzione nello storytelling dell’intero comparto ortofrutticolo.