SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità può essere declinata in modi diversi, in Citrus cerchiamo di abbracciarne ogni aspetto, con la convinzione che l’impegno per un futuro più giusto e sostenibile parte innanzitutto da noi.

Naturalmente sostenibili

I nostri sforzi in favore dell’ambiente passano attraverso la promozione dell’agricoltura e di una filiera controllata dal campo alla tavola; il packaging dei nostri prodotti è studiato per avere un impatto ambientale ridotto; le certificazioni ottenute testimoniano il nostro lavoro in favore della sostenibilità e della riduzione degli sprechi. Sono molte le azioni virtuose che cerchiamo di mettere in campo perché le nostre attività abbiano un impatto minimo sull’ambiente.

Il primo broccolo dal pack compostabile

Un Impegno Ascoltato e Trasformato in Realizzazione:

Abbiamo ascoltato le voci dei consumatori, abbiamo compreso le preoccupazioni riguardanti l'uso eccessivo della plastica e abbiamo agito con prontezza, produttività e flessibilità per adottare una soluzione che sia amica dell’ambiente, plastic free e pratica. 

Vitamine prêt-à-porter, plastic free!

Il nostro impegno per la sostenibilità va oltre le parole; è un'azione continua e determinata. Ascoltiamo i nostri clienti, comprendiamo le loro esigenze e agiamo con prontezza. La Nuova Confezione Plastic Free è la prova tangibile di come Citrus l’Orto Italiano sia all'avanguardia nel soddisfare le richieste del mercato con soluzioni sostenibili e innovative.”Marianna Palella, CEO di Citrus l’Orto Italiano

Diversity e Inclusion

La presenza femminile riguarda il 100% delle cariche apicali e il 77% dei collaboratori. Il nostro team è costituito in prevalenza da giovani under 30.
La giovane età del team è un particolare segnale della volontà di scommettere sulle nuove generazioni, valorizzando il talento e dando l’opportunità di esprimere la propria personalità e le competenze in un luogo che stimola la crescita individuale e professionale. Per molti, Citrus è la prima esperienza lavorativa e la speranza è che, per ciascuno, sia un’occasione per crescere e far crescere insieme il progetto.

Il nostro impegno a favore di un modello di leadership femminile concretizza anche sul piano istituzionale, con la partecipazione di CITRUS al Summit 2024 di Women7, il gruppo di impegno ufficiale del G7 dedicato a promuovere l’equità di genere nelle politiche globali.

La sostenibilità sociale si vive dentro e fuori l’azienda.

Un cuore sociale

Ai produttori riconosciamo la giusta redditività per ridare dignità al lavoro agricolo, spesso bistrattato e sottopagato. Sul fronte scientifico, siamo impegnati a sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi e molte altre iniziative locali. In Citrus ci impegniamo inoltre in progetti e attività di divulgazione che testimoniano la nostra sensibilità sui temi legati alla responsabilità sociale e, in particolar modo, alla promozione di uno stile di vita sano e a scelte alimentari consapevoli. La convinzione che la sostenibilità sia una nostra precisa responsabilità si è tradotta nell’adesione a Impronta Etica, un’associazione senza scopo di lucro che dal 2001 promuove lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. Impronta Etica fa parte del network europeo CSR Europe.

Bilancio di sostenibilità 2020

Abbiamo ufficializzato e raccontato il nostro costante impegno all’interno delle pagine del nostro primo Bilancio di Sostenibilità.

Seguendo i parametri globalmente riconosciuti della Global Reporting Initiative Standard, abbiamo fotografato e misurato l’impatto ambientale e sociale della nostra impresa nei confronti dell’ambiente e della comunità in cui opera. 

SCARICA IL NOSTRO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Spreco? No, grazie!

Ci siamo uniti agli amici di TooGoodToGo per combattere insieme lo spreco alimentare. Come? Attraverso delle magic box che contengono frutti buoni dall'aspetto buffo.

Un appuntamento annuale:

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Siamo entusiasti di partecipare ogni anno al "Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale", il principale evento italiano dedicato alla responsabilità sociale che si tiene presso l’Università Bocconi di Milano. Questo incontro rappresenta per CITRUS un'opportunità di confronto con realtà che, come noi, credono e si impegnano nella sostenibilità.  Portiamo il nostro contributo trasmettendo il nostro entusiasmo attraverso speech e testimonianze appassionate.Essere selezionati come speaker è un onore che abbracciamo con fervore. Qui, con orgoglio, raccontiamo le storie del nostro impegno sostenibile, evidenziando le sfide superate e i traguardi raggiunti. La nostra partecipazione non è solo un dovere, ma una passione che alimenta il nostro impegno. Qui, nel cuore del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, portiamo avanti la nostra missione. Il nostro entusiasmo è contagioso e speriamo che ognuno di voi possa sentirsi ispirato a unirsi a noi in questa straordinaria avventura verso un futuro sostenibile e promettente per tutti.

GLI APPUNTAMENTI

12 ottobre 2021
Imprenditorialità femminile e sostenibilità

Canale 314:30  -  15:30

__________

4 ottobre 2022
Sostenibilità e lotta allo spreco, un impegno per tutta la filiera

Piazza delle stelle16:15  -  17:15

__________

4 ottobre 2023
Comunicare l’impegno sociale: nuovi linguaggi e nuovi strumenti

10:00  -  11:00

Politiche agricole, sostenibilità e made in Italy

17:00  -  18:00