Un impegno che nasce dalla terra e cresce con le persone
In CITRUS abbiamo scelto di posizionare la sostenibilità al centro del nostro modo di fare impresa. Abbiamo dichiarato questo impegno nel nostro Statuto, per questo dal 2022 siamo riconosciuti come Società Benefit.
Il nostro impegno è guidato dalla Carta di Sostenibilità, che orienta scelte, progetti e partnership.
Ambiente e Territorio
Prendersi cura del nostro territorio per noi vuol dire preservarne la biodiversità, seguire il ritmo delle stagioni e garantire prodotti buoni e autentici, coltivati eticamente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
LE NOSTRE AZIONI
- Valorizziamo frutta e verdura italiane seguendo le stagioni e riportiamo in filiera varietà preziose ma poco diffuse, come limone verdello, la varietà estiva del limone siciliano, e il bergamotto di Calabria
- Lavoriamo con filiere etiche, attente alle persone e ai territori, promuovendo metodi agricoli a minor impatto sul suolo e sulle risorse.
- Investiamo in confezioni progettate per un impatto minore sull’ambiente: per i nostri agrumi, ad esempio, usiamo retine in carta ed un bollino 100% compostabile.
- Adottiamo pratiche di economia circolare e siamo parte attiva di una rete anti-spreco nel nostro territorio
La Responsabilità Sociale come pilastro strategico
Il nostro settore fatica ancora a creare connessioni reali tra alimentazione, sapere scientifico e bisogni delle persone.
In CITRUS lavoriamo per colmare questi spazi, dove obiettivi di impresa e obiettivi di sostenibilità possono incontrarsi e generare valore tangibile per chi produce e per chi consuma.
LE NOSTRE AZIONI
- Colleghiamo salute, cultura e territorio attraverso progetti continuativi a sostegno della ricerca scientifica, e portiamo il tema della prevenzione nella quotidianità delle persone.
- Sosteniamo la cultura e l’arte e partecipiamo attivamente a iniziative che valorizzano le comunità locali e rafforzano i legami con il territorio.
- Promuoviamo una presenza più solida della leasdership femminile nel nostro settore e nel mondo del lavoro.
- Lavoriamo perché la cultura dell’equità si traduca in relazioni più sane e rispettose in ogni ambito della vita.
- Contribuiamo alla diffusione della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa condividendo la nostra esperienza nei principali appuntamenti nazionali dedicati alla sostenibilità
Una governance che mette al centro le persone
Crediamo che la sostenibilità passi anche dalla qualità delle relazioni che si costruiscono ogni giorno. Per questo abbiamo dato vita ad un modello di leadership fondata sui ascolto, empatia, inclusione e valorizzazione del talento.
Le nostre azioni
- Siamo un’impresa guidata da una governance interamente femminile,con ruoli chiave del team ricoperti da donne. Valorizziamo le nuove generazioni, accogliendone l’energia, le competenze e la visione
- Adottiamo processi di selezione senza bias, incoraggiamo percorsi di crescita basati sul merito e garantiamo pari opportunità in ogni fase della vita professionale.
- Per rafforzare il nostro modello di filiera controllata abbiamo coinvolto direttamente i fornitori, creando la Cooperativa Le Foglie: un’aggregazione produttiva che unisce valori e visione