Un mazzetto di peperoncini per dire stop alla violenza maschile sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, CITRUS l’Orto Italiano sostiene la campagna di sensibilizzazione promossa da Donne del Retail a favore di CADMI, Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate, il primo Centro Antiviolenza nato in Italia che da 40 anni accoglie le donne che si trovano in situazioni di violenza e le affianca nei loro percorsi di libertà.

Un progetto che trasforma un prodotto semplice, naturale e quotidiano in un messaggio di consapevolezza, per ricordare che il cambiamento culturale inizia dai gesti più concreti.

Insieme per un cambiamento reale

CITRUS e Donne del Retail a sostegno di CADMI

Dal dialogo tra CITRUS e Donne del Retail nasce un gesto che unisce tre mondi: l’agricoltura etica, l’impresa femminile e il contrasto concreto alla violenza sulle donne.
Il 28 novembre, durante l’evento annuale di Donne del Retail, verranno distribuiti mazzetti di peperoncino tramite donazione liberale. Il ricavato sarà interamente devoluto a CADMI, per sostenere i progetti di autonomia delle donne che vivono violenza.

Un messaggio che accende consapevolezza

Dal simbolo di difesa a simbolo di libertà

Il peperoncino, ormai tristemente simbolo di difesa di una donna, diventa qui veicolo di una consapevolezza profonda: l’amore non brucia.
Perché l’amore vero non è qualcosa da cui difendersi, ma qualcosa che fa crescere, che illumina, che libera.

Con “L’amore non brucia”, CITRUS, Donne del Retail e CADMI scelgono di trasformare un gesto semplice in un messaggio collettivo, per ricordare che il cambiamento culturale si fa ogni giorno, mettendo in discussione i nostri pregiudizi e stereotipi e coltivando nuove forme di relazione, paritarie e rispettose, tra donne e uomini.