IL PROGETTO

Da un’idea di CoopFi e dal nostro amore per i frutti italiani, nasce un progetto in collaborazione con i piccoli produttori locali per valorizzare le eccellenze del territorio toscano.

Una nuova linea di prodotti nati nel Parco Regionale della Maremma.

Il progetto punta a valorizzare le produzioni locali rispettose dell’ambiente e della biodiversità e far scoprire ai consumatori i tesori provenienti da questo territorio incontaminato.

IL TERRITORIO

ll Parco Regionale della Maremma è un’area protetta istituita nel 1975, la seconda in Italia.
Un’oasi incontaminata di circa 9000 ettari che si estende lungo 25 chilometri di costa toscana,
dove le attività locali convivono in armonia con la natura.

Un luogo unico dalla bellezza ancora selvaggia,dove colline, pianure, boschi e macchie sempreverdi danzano con la brezza marina.

LE PRODUZIONI ALL’INTERNO DEL PARCO

Nel vasto territorio del parco circa 50 ettari di terreno sono dedicati alle produzioni agricole, principalmente frutteti. All’interno dell’area protetta gli agricoltori devono rispettare precisi disciplinari che limitano l’utilizzo di agenti chimici nel rispetto e tutela della biodiversità e della fauna locale.
Coltivare in questo contesto incontaminato, dove non esistono industrie e gli agenti inquinanti sono ai minimi livelli, permette di ottenere prodotti di qualità e sapore unici. Un modo di fare agricoltura segue le antiche tradizioni contadine e l’alternanza naturale delle stagioni, coerente con la filosofia CITRUS.

LA FRUIT STAR DI STAGIONE: LA PESCA

Nata in Maremma, dove terra e mare si incontrano in un abbraccio, la pesca ci accompagna per tutta la stagione estiva, da metà giugno fino a settembre.

All’interno del Parco vengono coltivate due deliziose varietà: la Pesca Nettarina, dall’inconfondibile pelle liscia, dolce e croccante; e la Pesca Gialla, dalla polpa morbida e succosa. Provale entrambe !