IL PROGETTO
Da un’idea di CoopFi e dall’amore di CITRUS per i tesori delle nostre campagne, nasce una linea di prodotti provenienti esclusivamente dalla Maremma.
Il progetto, realizzato in collaborazione con i piccoli produttori locali, punta a valorizzare le produzioni locali rispettose dell’ambiente e della biodiversità e far scoprire ai consumatori le eccellenze ortofrutticole provenienti da questo territorio incontaminato.
IL TERRITORIO
La Maremma è una terra selvaggia e generosa che si estende lungo la costa tirrenica tra Toscana e Lazio.
Un paesaggio unico, dove spiagge, colline, pianure e macchie mediterranee convivono con attività locali che rispettano e valorizzano la natura.
Un luogo unico dalla bellezza ancora selvaggia,dove colline, pianure, boschi e macchie sempreverdi danzano con la brezza marina.
LE PRODUZIONI AGRICOLE
Nel cuore della Maremma, decine di ettari sono dedicati alle coltivazioni agricole, soprattutto frutteti.
In questo contesto ancora integro, lontano da grandi insediamenti industriali e con bassi livelli di inquinamento, si coltiva seguendo pratiche rispettose dell’ambiente, con un uso limitato di agenti chimici e un’attenzione costante alla biodiversità.
È un modo di fare agricoltura che rispetta le tradizioni contadine e il ritmo naturale delle stagioni — lo stesso in cui crede CITRUS.
LA FRUIT STAR DI STAGIONE: LA PESCA
Nate nella Maremma toscana, dove terra e mare si incontrano in un equilibrio perfetto, le nostre pesche maturano sotto il sole estivo da metà giugno fino a settembre.
Selezioniamo due varietà deliziose: la Pesca Nettarina, liscia, dolce e croccante, e la Pesca Gialla, dalla polpa morbida e succosa.
Provale entrambe!