L'8 novembre, nella splendida cornice della Reggia di Portici a Napoli, si è tenuta la prima "Giornata Nazionale delle Brassiche," un evento promosso da Corriere Ortofrutticolo per diffondere la cultura di questa preziosa famiglia di ortaggi, di cui l’Italia è tra i primi 5 produttori al mondo.
Patrocinato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’evento ha riunito produttori, case sementiere, esperti di settore, rappresentanti della ricerca e giornalisti per una giornata di dibattito e confronto.
Il programma è stato arricchito da uno show-cooking stellato e dalla premiazione di tre aziende distintesi per innovazione, sostenibilità e promozione di questi straordinari ortaggi. Tra queste, c’è anche CITRUS: la nostra Marianna Palella è stata insignita del premio “Gli Ortaggi della Salute” - Premio per l’innovazione.
Il prestigioso riconoscimento, consegnato da Germano Fabiani della Direzione Freschissimi di Coop Italia e Responsabile Nazionale Ortofrutta, è stato assegnato alla nostra azienda da una speciale giuria della quale fanno parte le case sementiere, per l'impegno nel promuovere il consumo di broccoli attraverso campagne di comunicazione innovative e progetti di sensibilizzazione sui loro straordinari benefici per la salute.
“Il broccolo è un alimento straordinario, anche se spesso non tutti apprezzano il suo odore o il suo aspetto bruttino," afferma Marianna "Per superare questi pregiudizi, abbiamo scelto di giocare proprio su questi aspetti con creatività e ironia, creando campagne che strappano un sorriso e promuovono il consumo di questo ortaggio dalle tante proprietà benefiche”.
Il nostro approccio si basa su innovazione, creatività e contaminazione con linguaggi diversi, che danno vita a progetti di comunicazione intorno ai prodotti per veicolare messaggi di sana alimentazione.
Con il progetto Papà, non fare il broccolo, ad esempio, abbiamo collaborato con la storica casa di moda E. Marinella, famosa per le sue cravatte, creando il 'broccolo incravattato’. Un’iniziativa ironica, ma di grande valore, per sottolineare con eleganza e un pizzico di ironia l’importanza della prevenzione già a tavola e dare il nostro contributo per sostenere la ricerca sui tumori tipicamente maschili di Fondazione Veronesi”
Fonte importantissima di nutrienti essenziali, come sali minerali tra cui selenio, potassio e manganese, e vitamine A, C, K, B6 e folati. I broccoli sono ricchi di polifenoli, preziosi antiossidanti che svolgono attività anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche.
Scopri tutte le straordinarie proprietà di questo super ortaggio alleato della nostra salute! (link: https://citrus.it/products/broccolo)