CITRUS e Assocuore: insieme per la Giornata del Cuore
In CITRUS, abbiamo a cuore il benessere delle persone: oltre ai progetti che realizziamo su scala nazionale, ci impegniamo anche nel cuore delle comunità locali, dove possiamo fare una differenza concreta e tangibile.
Da anni sosteniamo la “Giornata del Cuore”, un’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione contro le malattie cardiovascolari promossa da Assocuore, associazione di volontariato di Cesena, da oltre 40 anni, si impegna a combattere le malattie del cuore con interventi mirati sul territorio. Sostenere questa realtà così attiva è per noi di CITRUS un modo per essere vicini al nostro territorio rispondendo al bisogno di promuovere la salute e la prevenzione per i suoi abitanti.
Anche per l’edizione 2024 noi di CITRUS abbiamo dato il nostro contributo a questo importante appuntamento per la cittadinanza cesenate, donando alla causa i nostri bergamotti per raccogliere fondi a supporto delle attività dell’associazione.
Il frutto simbolo di salute e prevenzione
Non è un caso che il bergamotto sia al centro di questa iniziativa. Questo agrume prezioso, coltivato con passione e rispetto per la terra in Calabria, sotto il sole della Costa Ionica, è un autentico alleato per il cuore.
Ricco di flavonoidi, il bergamotto favorisce il benessere del sistema cardiovascolare, contribuendo a regolare i livelli di colesterolo e glicemia, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoprotettive.
Un vero “salva-cuore” che vogliamo rendere accessibile a tutti, per un gesto che fa bene a sé stessi e agli altri.
L’impegno di Assocuore per una Cesena cardioprotetta
Grazie ai fondi raccolti attraverso la vendita dei bergamotti, Assocuore potrà finanziare corsi gratuiti di formazione al primo soccorso per studenti e cittadini, insegnando manovre salvavita e l’uso del defibrillatore, strumento essenziale per agire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
“Per noi di CITRUS, collaborare con Assocuore significa diffondere un messaggio prezioso: la prevenzione è alla portata di tutti.” commenta Marianna Palella, la nostra CEO “Con un frutto semplice come il bergamotto, possiamo contribuire a fare una grande differenza nella vita delle persone che amiamo e della comunità in cui viviamo”
Il bergamotto amico del cuore vi aspetta sabato 16 novembre a Cesena, in Piazza Pia.