Marianna tra gli speaker del Retail Executive Summit 2024
Siamo entusiasti di raccontarvi la partecipazione della nostra CEO al Retail Executive Summit 2024, un importante appuntamento annuale che si è tenuto il 17 e 18 ottobre nella prestigiosa cornice di Villa d’Este a Cernobbio.
Giunto alla sua XIII edizione, il Summit riunisce i leader del mondo del Retail e dell’Industria per discutere le tendenze più innovative e delineare nuove strategie per il futuro. Il tema di quest’anno, “Next Generation Retail”, ha messo al centro le nuove generazioni di consumatori, con particolare attenzione alla Gen Z, una fascia in crescita che sta rivoluzionando il mercato, sempre più attenta alla sostenibilità e alla personalizzazione.
La nostra Marianna ha preso parte al panel moderato da Stefania Lorusso, direttrice di Cibus Link. Accanto a Marianna, altri due personalità di rilievo hanno arricchito il dibattito: Veronica Varetta, CEO di LIL Milan, e Francesco Zaccariello, Amministratore Delegato di Atida.
L’intervento di Marianna ha toccato diversi punti chiave, tra cui l’importanza del dialogo intergenerazionale: “La storia di Citrus incarna la potenza del dialogo intergenerazionale e della convergenza dei valori.” ha affermato Marianna “Il confronto generazione è stata la scintilla che ci ha permesso di dare vita a un nuovo modo di vedere, fare e raccontare l’agricoltura italiana.: integrando l’esperienza nel settore di mia mamma Paola con la mia creatività, abbiamo messo in discussione il modo di fare impresa nel settore dando vita a nuove idee e valori che parlano a tutte le generazioni.”.
Un altro tema centrale è stata l’innovazione: nel settore agricolo, storicamente ancorato a modelli tradizionali, CITRUS ha saputo portare una ventata di novità grazie alla contaminazione tra settori. Abbiamo collaborato con il mondo della moda, del design e persino del cinema, mostrando come la creatività e il pensiero laterale possano costruire nuove strade e spingere verso un’innovazione continua.
Non poteva mancare una riflessione sulla sostenibilità, che è al cuore di tutto ciò che facciamo: “La sostenibilità è da sempre al centro della nostra missione. Dalla filiera corta al packaging riciclabile, passando per la lotta agli sprechi, in CITRUS abbiamo trasformato l’etica ambientale in un valore competitivo”. Non solo sostenibilità e dialogo tra generazioni: tra gli asset strategici di CITRUS Marianna ha ricordato la leadership femminile, che ha guidato la nostra crescita: “crediamo fermamente che un ambiente di lavoro inclusivo e valorizzante per tutte le diversità sia non solo etico, ma anche strategicamente vincente”.
Volete saperne di più? Visitate la sezione Il nostro impegno dove raccontiamo come ogni nostra scelta contribuisce a creare un mondo più equo e sostenibile!
Al Summit, però, c'è stato anche spazio per guardare al futuro. Durante l'intervento, Marianna ha anticipato un nuovo capitolo per CITRUS. Non vogliamo svelare troppo, ma possiamo dirvi che il nostro viaggio sta per portarci nel mercato internazionale, con l’intento di far conoscere i sapori e i valori del nostro territorio a nuovi consumatori.
Continuate a leggerci, presto vi racconteremo tutti i dettagli!