Marianna Palella ospite del panel “DE&I: Best practice a confronto” per raccontare l’impegno di CITRUS per un futuro più equo ed inclusivo
Siamo orgogliosi di aver partecipato anche quest’anno al Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, l’appuntamento annuale che da 12 anni rappresenta un'importante occasione di confronto tra le imprese e gli attori sociali per discutere di pratiche sostenibili e inclusive.
L'edizione 2024, dedicata a "Sfidare le contraddizioni", ha offerto uno spazio di confronto stimolante sulle sfide contemporanee, in cui la sostenibilità ambientale si intreccia sempre più con la necessità di promuovere un futuro più equo.
La nostra CEO Marianna Palella è stata ospite del panel ”DE&I: Best practice a confronto”, moderato da Cristina Lazzati, Direttrice di Mark Up e Gdoweek, prendendo parte ad un interessante dibattito su come l'inclusione e la sostenibilità possano andare di pari passo insieme ad illustri professioniste del settore, tra cui:
Marie Caroline Baron (HR Director di Kraft Heinz Italia)
Alessia Bonifazi (Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia)
Laura Celli (Head of Sustainability and Internal Communication di Edenred Italia),
Eleonora Graffione (Presidente dell'Associazione Donne del Retail)
Valeria Icardi (Customer Team Director e D&I Board Member Italia Barilla)
Francesca Lai (Diversity, Equity & Inclusion Manager di Carrefour Italia).
Marianna ha portato la voce di CITRUS, raccontando come la nostra azienda affronta in modo concreto queste sfide, integrando la sostenibilità ambientale con l’equità sociale: ”Per CITRUS, sfidare le contraddizioni significa trovare un equilibrio tra la tutela del pianeta e il rispetto per le persone. Ogni nostra decisione, dalla scelta delle materie prime alla distribuzione, è orientata a minimizzare l’impatto ambientale", ha aggiunto.
Questo impegno non si limita però alla sola dimensione ambientale: CITRUS ha fatto dell'inclusione sociale un pilastro della propria missione. Un esempio concreto è la governance interamente femminile della nostra azienda e un team composto per il 77% da donne, molte delle quali ricoprono ruoli di leadership.
Marianna ha infatti sottolineato come CITRUS garantisca pari opportunità di crescita e riconoscimento per uomini e donne, eliminando ogni forma di disparità retributiva. Inoltre, la nostra azienda si assicura che tutta la filiera produttiva rispetti i diritti umani e garantisca condizioni di lavoro eque a tutti le lavoratrici e i lavoratori.
L’attenzione all’equità di genere si riflette anche nel nostro impegno per l’empowerment femminile, specialmente nel settore ortofrutticolo, storicamente dominato dagli uomini. Marianna e Paola sono infatti socie fondatrici dell'Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, che valorizza il ruolo delle donne nel comparto e promuove un cambiamento culturale volto a creare un ambiente lavorativo più equo.
Durante il suo intervento Marianna ha anche presentato il progetto "Coltiviamo Talenti", realizzato in collaborazione con Impronta Etica per office agli studenti universitari l'opportunità di trasformare idee innovative in soluzioni pratiche per un futuro sostenibile. "Inclusività significa anche dare spazio ai giovani talenti e alle loro idee", ha dichiarato Marianna. Con "Coltiviamo Talenti", CITRUS vuole contribuire a far emergere una nuova generazione di leader, favorendo la crescita di competenze pratiche e sostenibili.
Il Salone della CSR 2024 ha rappresentato per CITRUS un’occasione unica per ribadire il nostro impegno a bilanciare sostenibilità e inclusione, portando avanti una visione aziendale che mette al centro le persone e l'ambiente. Come ha concluso Marianna: "Non possiamo parlare di sostenibilità senza considerare l'equità sociale. Il futuro che immaginiamo è un futuro in cui crescita economica, tutela dell’ambiente e giustizia sociale convivono armoniosamente".
Scopri di più sull'evento: https://youtu.be/elIPk-yLzQU (Citrus è al minuto 1:12:40)