La campagna per raccontare l’arrivo di CITRUS a Milano
Nel 2025 compiamo dieci anni. Un traguardo importante, che abbiamo scelto di celebrare con un progetto speciale: l’ingresso nei punti vendita del capoluogo lombardo con il nostro limone Verdello, accompagnato da una campagna di comunicazione pop, ironica, distintiva. E profondamente milanese.
Il Verdello è la varietà estiva del limone siciliano che abbiamo riscoperto e portato nel largo consumo. Si distingue per la buccia verde brillante, l’aroma delicato e la totale assenza di trattamenti post-raccolta. È il simbolo perfetto del nostro modo di fare agricoltura: stagionale, consapevole e rispettosa della biodiversità italiana.
Per raccontarlo alla città, abbiamo scelto uno stile che ci rappresenta: unendo agrumi, design e cultura urbana. Così è nata “Sciura, i limùn!”, una campagna che prende ispirazione da una figura iconica del territorio: la sciura milanese.
“Milano è una piazza strategica, da sempre capace di orientare gusti, comportamenti e conversazioni. Ecco perché per sostenere il nostro ingresso nei supermercati milanesi abbiamo scelto di affiancare al prodotto una campagna pensata su misura per questo territorio: creativa, ironica, fresca e diversa da tutto ciò che si è visto finora nel mondo dell’ortofrutta.” racconta Marianna Palella, CEO di CITRUS e ideatrice della campagna.
Elegante, riconoscibile, ironica: la sciura incarna perfettamente il tono che cercavamo per dare voce al nostro prodotto.
E per farla vivere davvero, non potevamo che coinvolgere @sciuraglam – il profilo social che racconta con delicata ironia l’universo delle signore milanesi, trasformandole in icone di stile urbano.
Abbiamo invaso le strade della città con affissioni che si fanno notare nelle principali stazioni della metropolitana e sul circuito pensiline del centro cittadino.
La campagna è inoltre amplificata sui social, con due contenuti Instagram in collaborazione con @sciuraglam, pensati per dare visibilità al progetto e trasportarlo nel suo inconfondibile universo visivo.
E non finisce qui.
nel mese di settembre siamo presenti anche nelle piazze della città, con un’attività pensata per creare un contatto diretto tra prodotto e persone.
La nostra immancabile mascotte Limonene accoglierà i passanti con curiosità e materiali informativi, accompagnata da una promoter formata per raccontare il prodotto e le sue caratteristiche con informazioni, consigli d’uso e spunti per un approccio più consapevole al consumo di agrumi.
Scopri di più sul progetto