Le doti nascoste del limone!

Inserito il

Le doti nascoste del limone: antiossidante, antitumorale e italiano tutto l’anno

Lo sapevate che è possibile comprare limoni italiani in tutte le stagioni? E che la buccia ha una funzione antitumorale? Citrus, azienda ortofrutticola di Cesena, ha realizzato un progetto, proponendo limoni italiani tutto l’anno, anche in estate quando sul mercato si trovavano agrumi importati. E ha valorizzato le doti salutistiche della scorza non trattandola in superficie.

Dal 9 al 15 febbraio i limoni Citrus l’Orto Italiano sono in promozione nei punti vendita Cedi Marche.

“Con questo progetto, Citrus ha l’obiettivo di diventare leader italiano nella commercializzazione dei limoni  – spiega Marianna Palella, amministratrice delegata di Citrus Italia -. Siamo partiti con la riscoperta del Verdello, un limone estivo, disponibile da giugno a ottobre, che va a coprire un vuoto nel mercato di prodotto italiano, la cui coltivazione negli ultimi decenni era stata abbandonata   perché non era stato spiegato al consumatore che  il verde della buccia è una caratteristica di questo limone e non un segno di scarsa maturazione”.

Oltre al Verdello, la linea dei limoni Citrus è composta dal Primofiore, da novembre a marzo, e dal Bianchetto in aprile e maggio.

“La pianta di Femminello siracusano che produce i nostri limoni è generosa perché ci dona tre fioriture, una per stagione – afferma Giuseppe Palella, responsabile della produzione dell’azienda -. Oltre che limoni di origine italiana Citrus propone al consumatore un prodotto freschissimo che arriva sui banchi dei supermercati entro 48 ore dalla raccolta e, così facendo, non necessitano di nessun trattamento chimico in superficie”.

Questa attenzione produttiva permette al consumatore di poter beneficiare di tutte le proprietà salutistiche presenti in ogni parte del frutto. Il limone è una miniera di vitamina C, inoltre, la scorza è ricca di limonene, la cui molecola ci regala il suo gradevole profumo, ma aiuta anche a prevenire i tumori.

Il progetto dei limoni e di tutto il paniere di frutta e verdura a marchio Citrus l’Orto Italiano è sostenibile a 360 gradi. La ricerca di prodotti con particolari caratteristiche qualitative e nutrizionali, che siano espressione dei territori italiani – come i tre limoni siciliani – si affianca a un’equa distribuzione del reddito lungo tutta la filiera e a un’azione di responsabilità sociale, attraverso il sostegno alla Fondazione Umberto Veronesi, che nel 2016 è raddoppiato, con il finanziamento di 2 borse di ricerca in nutrigenomica. In più acquistando Citrus si rispetta anche  l’ambiente: la retina è infatti interamente riciclabile nella plastica, inclusa l’etichetta.

← Post meno recente Post più recente →